Probabilità di vincita della Lotteria Italia 2021

Probabilità di vincita della Lotteria Italia 2021
16 Dic 2021 | admlotteria

Il gioco della Lotteria ha sempre emozionato e coinvolto molte persone sin dai suoi albori. L’estrazione, che ha visto generazioni di italiani vivere questo momento con enfasi e con il fiato sospeso, è il momento più caldo del gioco. Lotteria Italia, nonostante gli anni passati si aggiudica ancora oggi la partecipazione di tantissime persone che ogni anno tentano la sorte.

La Lotteria Italia, rimasta l’unica lotteria nazionale italiana ancora in vigore, è un gioco basato sulla fortuna, non c’è astuzia o strategia più giusta di un’altra per accaparrarsi il premio finale. Quello che però è importante sapere è che la vincita della Lotteria Italia si basa indicativamente sul calcolo statistico che è possibile stimare soprattutto grazie alle analisi degli ultimi anni. 

Come si gioca alla Lotteria Italia 2021: il regolamento

I biglietti vincenti, ovvero i premi di prima categoria, verranno resi noti durante la puntata della trasmissione televisiva “I Soliti Ignoti – Il ritorno” che andrà in onda il 6 gennaio 2022. 

Il biglietto, che ha un costo di 5€, permette di accedere anche all’estrazione dei premi giornalieri, previsti dal regolamento della lotteria e che verranno comunicati nel programma televisivo RAI sopra citato, dal 20 al 24 dicembre 2021. 

Ogni biglietto che sia esso cartaceo o digitale presenta un codice di 10 cifre. Per partecipare puoi chiamare il numero 894444 e digitare il codice oppure inviare il codice stesso via SMS al numero 4770770 o ancora potrai registrarlo sul sito www.lotteria-italia.it. Se il tuo codice dovesse essere estratto durante il programma televisivo abbinato vincerai uno dei premi giornalieri previsti.

Modalità di pagamento dei premi

Sei il vincitore di uno dei premi in palio? Ecco cosa devi fare per poter ricevere la vincita che ti spetta.

Il biglietto vincente integro ed originale deve essere presentato presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l in Viale del Campo Boario 56/D, 00154 Roma, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

In alternativa, il biglietto potrà essere presentato, seguendo le stesse modalità, ad uno sportello di Intesa Sanpaolo, che provvederà a recapitarlo a Lotterie Nazionali S.r.l., rilasciando al giocatore l’apposita ricevuta. I premi giornalieri devono essere reclamati presentando il relativo tagliando, integro ed in originale con le stesse modalità sopraindicate. 

In quali casi il pagamento del premio non viene riconosciuto? Unicamente nel momento in cui il proprietario smarrisce il biglietto. L’unica soluzione possibile, solo nel caso in cui sia stato acquistato il biglietto online, è di recuperare il biglietto nella sezione “Movimenti e Giocate” del tuo profilo sul conto gioco. 

Quando vengono pagati i premi

Il pagamento dei premi della Lotteria Italia solitamente arriva entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta di riscossione della vincita. Ricordati, inoltre, che per riscuotere il tuo premio (di qualsiasi categoria) compresi i premi giornalieri, devi presentare il biglietto entro il 180esimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Bollettino ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2021.

Probabilità di vincita

Vediamo ora le probabilità di vincita della Lotteria Italia 2021.

Le probabilità di vincita del premio finale sono di 1/11.000.000 in quanto sono stati stampati 1.000.000 di biglietti cartacei e sono stati generati 1.000.000 di biglietti digitali. La probabilità sopra descritta aumenterà solo nel caso in cui il numero totale dei biglietti venduti risulti inferiore al numero totale dei biglietti cartacei e quelli digitali. 

I premi di prima categoria sono 5 in totale il che significa che la probabilità di vincita risulta essere di 1/ 2.200.000 e anche in questo caso la probabilità aumenterà solo nel caso in cui il numero dei biglietti venduti risulti inferiore al totale dei biglietti stampati (cartacei) e dei biglietti generati (digitali). 

Tornando al calcolo delle probabilità di vincita del primo premio della Lotteria Italia, ovvero quello fissato a 5.000.000,00 di euro, ecco cosa è emerso dalle statistiche delle precedenti edizioni:

probabilità-di-vincita-lotteria-italia-2021

Il calcolo statistico riferito alle possibilità di vincita degli anni precedenti è stato ottenuto facendo un rapporto tra il numero complessivo di biglietti vincenti della Lotteria Italia e il numero complessivo di biglietti venduti, includendo anche la totalità dei premi giornalieri.

Quando saprai se il tuo biglietto è proprio quello vincente? L’estrazione finale del 6 gennaio 2022, avverrà in una puntata dedicata del programma televisivo Rai, “I Soliti Ignoti – Il ritorno”, condotta da Amadeus.  

Probabilità di vincita dei premi giornalieri

Oltre all’estrazione del premio di 5.000.000 di euro e dei premi di seconda categoria è possibile partecipare all’estrazione dei premi giornalieri che avviene in date specifiche, ovvero dal 20 al 24 dicembre 2021, anche in questo caso le vincite verranno comunicate durante la trasmissione televisiva della Rai, “I Soliti ignoti – Il ritorno”.

Quali sono le probabilità di vittoria nel caso dei premi giornalieri della Lotteria Italia 2021? Le possibilità in questo caso variano solo in funzione del numero dei codici pervenuti. I codici di cui parliamo non sono nient’altro che una serie di numeri che si trovano sia sui biglietti cartacei sotto la scritta Gratta Qui che sui biglietti acquistati online in uno spazio dedicato. 

Sei pront*? Manca sempre meno all’estrazione del premio finale del 6 gennaio 2022 che avverrà durante il programma tv Soliti Ignoti – Il ritorno. Inoltre nel caso in cui non riuscissi a seguire la diretta potrai scoprire i numeri vincenti anche sul NOSTRO SITO, www.estrazionelotteriaitalia.it, incrocia le dita e speriamo che la fortuna sia dalla tua parte. 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando accetti la privacy policy OK