Le domande più gettonate sulla Lotteria Italia: quanto si vince e come

Le domande più gettonate sulla Lotteria Italia: quanto si vince e come
23 Dic 2020 | admlotteria

Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Lotteria Italia e non hai mai osato chiedere: dalle domande sui premi alle tempistiche di riscossione

Magari l’hai comprato in edicola o in tabaccheria, come facevano i tuoi nonni o i tuoi genitori. Oppure hai scelto la versione online, e hai cliccato per ottenere un biglietto virtuale, ma sempre carico di possibilità, di promesse, in una parola: di fortuna! In entrambi i casi, hai acquistato un biglietto della Lotteria Italia: un rettangolo di carta – o virtuale – che può davvero cambiare la tua vita. Ma ora la tua testa è affollata di domande. 

Ad esempio… “Che viaggio mi concederei se vincessi il primo premio? New York, Hawaii o Tahiti?”. Beh… a questa puoi rispondere soltanto tu! 

Altre, invece, sono più tecniche ma altrettanto importanti: e qui entriamo in scena noi. Vediamo, dunque, le domande più gettonate sulla Lotteria Italia!

Quali premi si vincono alla Lotteria Italia?

Prima di tutto, c’è il premio più importante, quello che tutti sognano: il primo, che vale ben cinque milioni di euro! Che tu voglia comprare una decina di Ferrari, cinquecentomila libri da dieci euro o… cinque milioni di caffè a un euro, è il premio su cui tutti fanno un pensierino. 

Ma esistono altri quattro premi di prima categoria, oltre a molti altri premi di categorie più basse. Quanto valgono? Lo sapremo il giorno dell’estrazione, quando il Comitato per l’espletamento delle operazioni di estrazione delle Lotterie ad estrazione differita, dopo aver accertato il ricavato della vendita dei biglietti, deciderà le cifre esatte. 

Ma stiamo parlando comunque di grandi cifre: lo scorso anno furono quattro premi da, rispettivamente, due milioni e mezzo; un milione e mezzo; un milione; e cinquecentomila euro, per i premi di seconda fascia, oltre a un vero e proprio diluvio di premi da centomila euro e ventimila euro. 
Niente male, vero? Inoltre abbiamo anche i premi quotidiani, comunicati durante lo show televisivo abbinato alla Lotteria Italia, “I Soliti Ignoti – Il ritorno”.

Come faccio a sapere se ho vinto la Lotteria Italia?

Anche questa è una delle domande più gettonate sulla Lotteria Italia. La risposta è molto semplice: incollati alla TV la sera del 6 gennaio 2021, perché proprio durante “I Soliti Ignoti – Il ritorno” verranno comunicati i premi di prima categoria. 

Troverai poi tutti i premi sul Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2020, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it) e su estrazionelotteriaitalia.it, oltre che sui principali quotidiani.

Controlla il numero di serie del biglietto: se è cartaceo, lo trovi in basso; se l’hai acquistato online, si trova anche nel tuo promemoria di gioco.

Ho vinto! Cosa devo fare?

Prima di tutto: festeggia! Poi, pensa a riscuotere il premio. Ti spieghiamo noi tutto quello che devi fare se scopri di aver vinto la Lotteria Italia. 

Ho vinto cinque milioni di euro e ho festeggiato per quindici giorni: sono ancora in tempo per ritirare il premio?
Sì… ma affrettati! Hai 180 giorni dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2020 su www.adm.gov.it!

Ho perso il biglietto cartaceo! Cosa posso fare?

Questa è un’altra delle domande più frequenti (e fondamentali) sulla Lotteria Italia. Il biglietto deve essere integro e originale: se viene smarrito, il premio non può essere pagato.

Ho perso il biglietto acquistato online!

Tranquillo, puoi sempre recuperarlo dalla sezione ‘Movimenti e Giocate’ del tuo profilo di conto gioco.

Quando arrivano i soldi che ho vinto?

Entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta di riscossione. Se invece parliamo dei premi dell’estrazione finale, entro 45 giorni dalla data della messa a disposizione dei fondi per i pagamenti, da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Cosa c’entra “I Soliti ignoti – Il ritorno”?

È la trasmissione di Rai Uno (tutti i giorni alle 20.30) abbinata alla Lotteria Italia. Dal 5 ottobre all’11 dicembre e dal 21 al 25 dicembre 2020, durante la trasmissione, vengono estratti i biglietti che vincono i premi giornalieri. Anche qui, tutte le istruzioni per giocare sono sul biglietto: c’è un tagliando da grattare per scoprire un codice di 10 numeri (se è un biglietto online, naturalmente, non devi grattare nulla!). 

Puoi partecipare chiamando il numero 894444 e digitando il codice numerico di 10 cifre, oppure inviando il codice per SMS al 4770470, o registrandolo su www.lotteria-italia.it. Se il codice viene estratto, vinci uno dei premi giornalieri! Occhio quindi a  “I Soliti Ignoti – Il ritorno”, ma anche a www.adm.gov.it e www.lotteria-italia.it

Anche per questi premi valgono le modalità di riscossione viste in precedenza, oltre alle scadenze. 

Ho vinto! Come posso spendere tutti questi soldi?

Questa è una risposta che puoi dare solo tu. Una lotteria, come la Lotteria Italia, è un’occasione per ridare slancio alle avventure che abbiamo sempre voluto affrontare, alle passioni da riscoprire: insomma, ai sogni che vogliamo realizzare, grandi o piccoli che siano. Audaces fortuna iuvat, la fortuna aiuta gli audaci, come dicevano gli antichi Romani: e allora, è il momento di essere audaci, anche in un anno particolare come questo 2020. Il momento di osare, di tentare la fortuna, di rilanciare, con coraggio, i nostri sogni e le nostre aspirazioni.

Non hai vinto? Puoi sempre ritentare la fortuna il prossimo anno: i grandi sogni, come quello della Lotteria Italia, non scadono mai! 
Pensala così: dopo aver letto tutte le domande più gettonate sulla Lotteria Italia, saprai già perfettamente cosa fare in ogni situazione!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando accetti la privacy policy OK