Cosa fare se scopri di aver vinto la Lotteria Italia

Cosa fare se scopri di aver vinto la Lotteria Italia
27 Dic 2020 | admlotteria

Hai un biglietto vincente della lotteria? Congratulazioni! Scopri tutto quello che c’è da sapere e i passaggi da seguire per riscattare il tuo premio 

Le storie migliori, si sa, hanno sempre un lieto fine. Una pagina che si chiude, nella migliore tradizione delle favole, recitando il classico, ma sempre gradito, “E vissero felici e contenti”. Un happy ending che arriva, solitamente, dopo una grande fortuna. Ad esempio… vincere una lotteria, o meglio ancora, LA lotteria per eccellenza nel nostro paese: la Lotteria Italia, appunto! 

La maggior parte di queste storie si ferma, quindi, al lieto fine. Ma cosa succede, “dopo”? Cosa succede quando si vince un premio della Lotteria Italia? Come si reclama la vincita? Quali sono le modalità per ricevere il premio

Nella speranza di avere presto a che fare con un simile “lavoraccio”, scopriamo insieme cosa fare se scopri di aver vinto la Lotteria Italia!

“Ho vinto la lotteria di Capodanno!”: le cose da fare

Voliamo con la fantasia, per un attimo (e chissà che non sia di buon augurio per una vincita reale). Hai comprato uno o più biglietti della Lotteria Italia: i classici biglietti cartacei, oppure acquistati online. La sera del 6 gennaio, durante la trasmissione “I Soliti Ignoti – Il Ritorno”, avviene l’estrazione dei biglietti vincenti e dei premi della lotteria di prima categoria, quelli più importanti, fino al colpo grosso: il premio da ben cinque milioni di euro! 

Verificando (quella sera in diretta o il giorno dopo online), ti sembra che quello che hai in mano sia proprio un biglietto vincente della Lotteria Italia! Che cosa fare? 

Innanzitutto, mantieni calma e sangue freddo! Controlla bene il numero di serie, che si trova nell’area in basso del biglietto o, se acquistato online, nel promemoria di gioco. Nessun dubbio? Allora, innanzitutto… congratulazioni!
In quel momento, col biglietto vincente in mano, puoi esultare (citando Paolo Villaggio in un classico del cinema): “Ho vinto la lotteria di Capodanno!”. E, subito dopo, darti ai festeggiamenti: urla di gioia, brindisi, abbracci (nel rispetto delle regole sanitarie del periodo, mi raccomando!), incredulità, altre urla di gioia.

Cosa fare se scopri di aver vinto la Lotteria Italia

Ma dopo i festeggiamenti, in pratica, che cosa devi fare se scopri di aver vinto la Lotteria Italia? Sembra ovvio, ma la prima cosa da fare è non… perdere il biglietto nella foga dei festeggiamenti!

Puoi reclamare il premio, infatti, solo se presenti il biglietto vincente originale (niente foto o fotocopie, serve proprio l’originale) e integro: in caso di smarrimento, il premio non può essere pagato. 

Se invece hai comprato il biglietto della Lotteria Italia online, puoi sempre recuperare il promemoria di gioco, dalla sezione ‘Movimenti e Giocate’ del tuo profilo di conto gioco.

Le  modalità per reclamare il tuo premio della Lotteria Italia

Se hai vinto con un biglietto cartaceo:

– devi portarlo (o farlo pervenire, ma insomma, è il genere di cose cui è meglio pensare di persona), all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., in Viale del Campo Boario, 56/D, 00154 Roma, che ti rilascerà una ricevuta. 

– in alternativa, puoi recarti in un qualunque sportello di Intesa Sanpaolo: la banca ritirerà il biglietto vincente e lo inoltrerà all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, naturalmente rilasciando al giocatore, anche in questo caso, una ricevuta.

Dovrai comunicare anche i tuoi dati e l’indirizzo, oltre alla modalità di pagamento del premio della Lotteria Italia: potrai scegliere tra un pagamento tramite assegno circolare, che potrai riscuotere in un qualunque sportello di Intesa Sanpaolo e un comodo accredito sul tuo conto corrente bancario o postale.

Se hai vinto con un biglietto acquistato online:

Ho vinto la lotteria di Capodanno, ma con un biglietto comprato online”: in questo caso la richiesta di pagamento va fatta esclusivamente dal titolare del conto gioco tramite il quale hai acquistato il biglietto, di nuovo presso una filiale di Intesa Sanpaolo o all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma. 

Anche in questo caso riceverai una ricevuta, ma dovrai presentare alcuni documenti: 

  • la stampa del promemoria di gioco (recuperabile dalla sezione ‘Movimenti e Giocate’ del proprio profilo di conto gioco); 
  • un documento d’identità del titolare del conto gioco; 
  • il suo codice fiscale; 
  • il codice IBAN del conto, intestato al titolare del conto gioco, su cui accreditare la vincita.

Come per i biglietti vincenti cartacei, anche qui potrai scegliere come farti pagare la somma vinta: con un assegno circolare da eseguire presso un qualunque sportello della Banca Tesoriera, o un accredito sul tuo conto corrente bancario o postale.

Biglietti vincenti della Lotteria Italia: quando arrivano i premi?

Di solito, il pagamento arriva entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta di riscossione della vincita. Nel caso dei premi dell’estrazione finale della Lotteria Italia, si parla sempre di 45 giorni, ma dalla data in cui vengono messi a disposizione i fondi da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Attenzione, però: se vuoi reclamare un premio della Lotteria Italia, devi presentare il biglietto o il promemoria di gioco entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito www.adm.gov.it del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2020

Insomma, hai sei mesi per correre incontro a una cifra che può davvero cambiarti la vita!

Adesso non hai più nessun dubbio su cosa fare se scopri di aver vinto la Lotteria Italia e su come riscuotere un premio, vero? Allora inizia a dare un mano alla fortuna: il primo passo, è comprare un biglietto della Lotteria Italia, sperando che si tratti proprio di quello vincente

Chissà che una simile, meravigliosa incombenza non sia davvero la prima cosa importante che porterai a termine nel 2021, per dare al tuo anno e, perché no, a tutta la tua vita, una sterzata davvero fantastica!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando accetti la privacy policy OK