Come funziona la Lotteria Italia

Come funziona la Lotteria Italia
15 Dic 2020 | admlotteria

Come ogni anno nel periodo natalizio cresce l’attesa per la proclamazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Questo gioco che ha quasi origini centenarie è aperto a tutte le persone maggiorenni e regala ogni anno premi e sorprese. In attesa dell’estrazione finale che proclamerà i vincitori, durante la diretta del programma “Soliti Ignoti – Il ritorno” il giorno della Befana, vediamo il funzionamento del gioco

Questa lotteria, gestita dal concessionario Lottomatica, permette agli italiani di vincere premi fino a 5 milioni di euro. Le estrazioni di tutte le tipologie di premio, compresi quelli giornalieri, sono eseguite per tutto il territorio nazionale quotidianamente nella sala G.G. Belli di ADM a Roma. I biglietti vincenti dei premi giornalieri sono sempre consultabili anche se si è perso l’annuncio in diretta durante la trasmissione Rai “Soliti Ignoti – Il ritorno”. Stesso metodo anche per l’estrazione annuale del 6 gennaio: i numeri vincenti saranno annunciati durante il programma televisivo e consultabili anche successivamente online e sul sito https://www.estrazionelotteriaitalia.it

Per ambire alla vittoria del primo premio di 5 milioni di euro non resta altro che acquistare un biglietto valido e aspettare speranzosi l’estrazione finale. Dal momento che il numero dei biglietti venduti è variabile, anche i premi sono soggetti a modifiche in base al numero dei biglietti acquistati dagli italiani. Questa regola è valida proprio per i premi di prima categoria ovvero quelli più sostanziosi, sino a 5 milioni di euro. Per quanto riguarda i premi di seconda e terza categoria le vincite sono invece fisse e rispettivamente di 100.000 e 20.000 euro (sono considerate per questo premi di consolazione).

Per acquistare uno o più biglietti della Lotteria Italia ci si può recare nelle ricevitorie del Gioco del Lotto, nelle edicole, nei punti vendita della GDO, nelle tabaccherie e negli Autogrill. È possibile anche acquistare online il proprio biglietto sul sito della Lotteria Italia, o su siti accreditati per partecipare all’estrazione a premi, sino al 20 dicembre 2020. Con l’acquisto online, a differenza che con le altre modalità, è possibile avere più tempo per acquistare il proprio biglietto. Infatti, il termine per acquistare biglietti dai siti accreditati alla vendita è il 3 gennaio 2021. Consentendo così anche ai “ritardatari” di accedere alle chances di vittoria a pochi giorni dall’estrazione finale.

I premi della Lotteria Italia | estrazione finale 6 gennaio 2021

Il costo di ogni singolo biglietto è di 5 euro e ogni biglietto è valido per partecipare alla vittoria del primo premio di 5 milioni di euro. I premi, sommando tutte le categorie, sono ben 205. Per questo motivo la Lotteria Italia è molto popolare e attira molti giocatori interessati anche alle vincite di seconda e terza categoria.

Il gioco ludico a premi della Lotteria Italia ha origine nel primo Novecento, quando prese campo all’interno di eventi folkloristici nazionali. Da allora ogni anno l’evento dell’estrazione finale riserva sempre grandi emozioni e trepidanti attese. Molto gettonata quest’anno anche la parte dei premi giornalieri della Lotteria Italia, grazie anche alla cassa di risonanza data dal programma televisivo di successo “Soliti Ignoti – Il ritorno”. Vediamo come funzionano le varie tipologie di premio alle quali è possibile ambire.

I premi giornalieri della Lotteria Italia

Si può partecipare all’estrazione di premi giornalieri dal 5 ottobre all’ 11 dicembre e dal 21 al 25 dicembre 2020. Per partecipare all’estrazione giornaliera della Lotteria Italia, riguardante i premi giornalieri comunicati durante la trasmissione televisiva “Soliti Ignoti – Il ritorno”, basta scoprire il codice biglietto di 10 cifre sotto la scritta “GRATTA QUI”. Successivamente si può verificare la vincita inserendo il codice sul sito www.lotteria-italia.it. Come alternativa si può inviare il codice chiamando il numero 894444 o con un SMS al numero 4770470. Un funzionamento del tutto familiare per chi gioca al Gratta & Vinci.

Per chi non riesce a seguire la trasmissione televisiva “Soliti Ignoti – Il ritorno”, è possibile inoltre consultare la app My Lotteries o il sito ufficiale della Lotteria Italia.

L’estrazione finale della Lotteria Italia

L’estrazione finale dell’edizione 2020 della Lotteria Italia avverrà lunedì 6 gennaio 2021 e i premi di prima categoria verranno annunciati durante una puntata speciale del programma televisivo “Soliti Ignoti – Il ritorno”. Il programma andrà in onda lo stesso giorno in prima serata su Rai 1.

Ciascun biglietto acquistato è bene ricordare che offre la possibilità di partecipare all’estrazione dei premi tradizionali ma anche di quelli giornalieri associati al programma televisivo “Soliti Ignoti – Il ritorno”.

Dal 20 dicembre va sottolineato che non sono più estratti i premi giornalieri, come appare dal sito ufficiale e dai siti di giochi accreditati per la vendita dei biglietti. Se hai acquistato in precedenza un biglietto potrai però sempre controllare se è stato estratto.

I risultati e i numeri dei biglietti vincenti sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia, ma anche sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, oltre che sul sito ufficiale della Lotteria Italia. Il tempo a disposizione per richiedere il premio è di 180 giorni dall’estrazione. Puoi inoltre verificare i numeri vincenti dell’estrazione finale su https://www.estrazionelotteriaitalia.it

Insomma, anche quest’anno vale la pena tenare la fortuna con la Lotteria Italia! Scopri qui quali sono le possibilità di vincita dei premi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando accetti la privacy policy OK