Biglietti lotteria italia 2021: iniziativa “Disegniamo la Fortuna”

Biglietti lotteria italia 2021: iniziativa “Disegniamo la Fortuna”
16 Dic 2021 | admlotteria

Come ogni anno in questo periodo con attesa e speranza ci si avvicina al fatidico giorno dell’estrazione della lotteria Italia 2021, che si terrà il 6 Gennaio durante la puntata speciale della trasmissione «Soliti Ignoti – Il ritorno».

I biglietti della lotteria Italia 2021 sono stati messi in vendita dal 20 settembre al costo di 5 euro l’uno e anche quest’anno il primo premio è di ben 5 milioni di euro! Questa lotteria è gestita dal concessionario Lottomatica e tutte le estrazioni, comprese quelle dei premi giornalieri, vengono eseguite per tutto il territorio nazionale quotidianamente nella sala G.G. Belli di ADM a Roma.

Per ambire alla vittoria del primo premio di 5 milioni di euro non ti resta che acquistare un biglietto valido e aspettare speranzosi l’estrazione finale. Come fai a sapere se avrai vinto? I numeri vincenti della lotteria italia verranno annunciati durante il programma televisivo  «Soliti Ignoti – Il ritorno» e potrai consultarli anche successivamente online sul sito estrazionelotteriaitalia.it

Quest’anno la Lotteria Italia 2021 presenta 12 differenti grafiche che sono state selezionate fra tutte quelle pervenute in ambito dell’iniziativapromossa da ADM (l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) «Disegniamo la fortuna», dedicata agli artisti con disabilità integrati nelle attività degli enti del Terzo Settore.

Oggi vogliamo presentarti 3 grafiche fra tutte quelle selezionate per la realizzazione dei biglietti:

Questi disegni raccontano storie di inclusione, solidarietà e resilienza.

Il biglietto di Elena

biglietto-lotteria-italia-elena

La grafica di questo biglietto nasconde una storia di desideri, paure, fragilità e una forza inaspettata. È la storia di Elena, una ragazza di 16 anni che ha svolto un percorso sportivo con la Special Olympics Italia, prima in ambito scolastico e poi mediante un’associazione sportiva che sostiene atleti con disabilità fisiche e intellettive.

Un giorno Elena voleva omaggiare con una sua opera artistica l’organizzazione che l’ha aiutata e sostenuta valorizzando per anni le sue capacità. Dopo una giornata di lavoro realizza un disegno, un puzzle che rappresentava il suo stato d’animo in quel momento.

Elena voleva far notare che con una sola mano fa il lavoro che gli altri svolgono con due:  una sola mano può dipingere e può fare canestro, esprimere il proprio affetto con una carezza, può lanciare ma anche difendere.

Il biglietto di Fabio

biglietto-lotteria-italia-fabio

Questo biglietto racconta di come Fabio vede la città di Roma nelle sue profondità, sotto la strada.

Fabio passa molto tempo in casa ed esce raramente accompagnato con la carrozzina. È appassionato di attualità, musica e arte e soprattutto in tempo di Covid-19 lo smartphone gli consente di mantenere un legame attivo con molti amici.

È per questo motivo che l’artista di questo disegno ha voluto rappresentare il sottosuolo della città formato dall’intreccio di tubi che portano acqua, gas e luce alle case ma soprattutto la fibra, che consente alle persone di restare sempre vicine grazie ad Internet. 

Tutte queste condotte sono immaginate come le radici della città.

In un’intervista Fabio ha raccontato il suo pensiero: «Io vedo Roma non sopra, ma da sotto, dai cavi del computer, dai tubi, gli allacci dell’ACEA. Adesso ho uno smartphone perché anche quando sono a letto giro il mondo. Io un periodo sono stato paesaggista e facevo gli alberi in negativo, cioè il fondo era blu e l’albero in bianco, con molti rami, facevo vedere che un albero senza radici non può stare in piedi, e così facevo anche tante radici».

Il biglietto di Cinzia

biglietto-lotteria-italia-cinzia

La storia di questo biglietto è la storia di Cinzia.

Cinzia è una giovane con disabilità intellettiva e sensoriale inserita in un percorso di borsa lavoro presso una cooperativa sociale che realizza manufatti artigianali con tecniche di decoro e pittura.

Cinzia si è diplomata all’Istituto d’Arte ed esprime le sue sensazioni attraverso un utilizzo minuzioso dei colori e un tratto naïf.

Per arte naïf si intende uno stile artistico privo di legami con la realtà culturale e accademica della società in cui è prodotta l’opera.

Al centro del suo disegno Cinzia ha voluto porre un gruppo di persone caratterizzato da diversità in ambito di età, etnie, salute e condizioni. A vigilare sopra di loro c’è la Dea della Giustizia accompagnata dai colori dell’arcobaleno che testimoniano la ricerca di fortuna e speranza. Infine c’è il vento che abbraccia tutte le persone, azzera le diversità, include, e mescola gli elementi della natura, scompiglia le certezze, asciuga le ferite.  

Hai già scelto quale biglietto acquistare? Non ti resta che aspettare l’assegnazione dei premi e incrociare le dita! 

Potrai controllare se il tuo biglietto sarà fra i fortunati visitando il sito estrazionelotteriaitalia.it

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando accetti la privacy policy OK